Accademia
IL TUO LAVORO NON È SOLTANTO ALLENARE I CLIENTI

Allenare i clienti è la cosa più importante?

Partiamo dal presupposto che quasi tutto ciò che esiste nel mercato del 2020 è una commodity.

Commodity significa: prodotto o materia prima con caratteristiche indifferenziate senza sostanziali differenze qualitative rispetto alla concorrenza (come il caffè, il petrolio, il carbone o semplicemente due mele).

Il rischio quindi è che anche tu venga percepita come una commodity, vale a dire come un prodotto indifferenziato rispetto alla tua concorrenza.

Là fuori è pieno di persone che pensano “dovrei allenarmi con un personal trainer”, ma per quale ragione dovrebbero scegliere te e non qualsiasi altro personal trainer del mondo?

Per far sì che ciò accada, devi diventare una professionista credibile e autorevole ed essere innanzitutto MOLTO PREPARATA sul ramo del Fitness sul quale ti sei specializzata.[/vc_column_text]

Dopo di che, devi diventare abile nella LEAD GENERATION, vale a dire in tutti quei meccanismi (offline e online) che sono in grado di portarti nuovi clienti e che ti permettono di “persuadere” un potenziale cliente che tu sei la scelta migliore per le sue esigenze, rispetto all’acquistare dalla concorrenza.

Quello che poche persone capiscono, è che il processo attraverso il quale un potenziale cliente diventa effettivamente TUO CLIENTE, è fatto di più step.

Se ti concentri esclusivamente su tutto quello che devi fare una volta che un potenziale cliente è diventato tuo cliente, vale a dire su come allenarlo, sicuramente diventi abile nell’allenare (il che è una cosa OTTIMA!), ma non stai facendo nulla per ACQUISIRE NUOVI CLIENTI.

Il processo di ACQUISIZIONE NUOVI CLIENTI, avviene in 3 momenti separati.

– “La trattativa di vendita”, vale a dire il momento in cui hai effettivamente davanti a te un nuovo cliente che è in dubbio se comprare da te o meno, e tu devi “persuaderlo” ad acquistare da te piuttosto che dalla concorrenza.

– Tutto quello che accade PRIMA DELLA TRATTATIVA, vale a dire le tue azioni finalizzate a raggiungere dei potenziali clienti interessati al tuo prodotto, e portarli davanti a te nella trattiva vera e propria.

– Tutto quello che accade DOPO la trattativa.

Ora, è facile capire che DOPO LA TRATTATIVA, se questa è andata a buon fine, il potenziale cliente è diventato effettivamente un tuo cliente e come tale puoi iniziare ad allenarlo.

Quindi ovviamente DEVI ESSERE MOLTO BRAVA AD ALLENARE, questo non è messo in discussione ed è la ragione per la quale l’Accademia di XWOMAN dura un anno e comprende materie come anatomia, fisiologia, biomeccanica, metodologia dell’allenamento, nutrizione, coaching, etc. etc.

ALLENARE BENE È FONDAMENTALE!

Ma allenare bene riguarda tutto quello che accade DOPO LA TRATTIVA, capisci? È solo una parte del processo, NON è tutto il processo.

Questa è la ragione per la quale puoi anche saper allenare benissimo e puoi essere un tecnico ultra-preparato, ma comunque non avere clienti o avere pochissimi clienti.

Questo perché ti sei concentrata solo su una parte del processo.

Se vuoi avere successo DEVI concentrarti anche sulle altre due parti del processo, vale a dire:

– Sulla trattativa

– Su tutto ciò che avviene PRIMA della trattativa, cioè su quello che nel gergo si chiama LEAD GENERATION (il meccanismo di generazione dei potenziali clienti)

La LEAD GENERATION può essere fatta offline oppure online, e concerne soprattutto la tua abilità di usare i libri che scrivi e i social che utilizzi, per portarti nuovi clienti.

La TRATTATIVA invece può essere fatta o dal vivo oppure online, ma riguarda sempre e comunque la tua abilità di persuadere – convincere – motivare, il potenziale cliente, e portarlo a pensare che sei l’opzione più corretta per risolvere il suo problema specifico.

AD ESEMPIO:

– Io sono uno dei massimi esperti al mondo per quanto riguarda l’allenamento femminile con finalità esteticaHo un libro di testimonianze di oltre 3000 pagine, con infinite storie di ragazze che affermano che grazie al mio sistema di allenamento, sono migliorate dal punto di vista estetico!

Se quindi vuoi diventare una gnocca da paura, so perfettamente come farti ottenere questo risultato (puoi vederlo da qui www.xwoman.it/iscrizione-membership).

MA!

Non sono la scelta giusta per il cliente che ad esempio:

– Ha fortissimo mal di schiena e vuole smettere di avere dolori lancinanti alla schiena

– È diabetico insulinodipendente e vuole sapere come allenarsi

– È un obeso grave (al di sopra dei 150 chili) ed ha bisogno di un percorso di affiancamento sia dal punto di vista psicologico che metodologico, per perdere peso e diventare in forma

Etc. etc.

Il fatto che io sia quindi un grande esperto di allenamento femminile, NON IMPLICA che sono anche la soluzione migliore per qualsiasi problema che il mio cliente può avere.

Persuadere – Convincere – Motivare il cliente, significa quindi capire se ciò che TU OFFRI COME PRODOTTO è adatto a risolvere il suo problema specifico.

Nel mio caso, io sono la soluzione perfetta per quelle donne che vogliono migliorare la propria estetica (e ovviamente di conseguenza anche la propria forza e la propria salute).

Ma il mio programma di allenamento non è costruito ad esempio per aiutare chi ha gravi problemi di salute, o chi ha gravi disturbi alimentari, o chi semplicemente vuole prepararsi per una maratona, o chi vuole giocare meglio a tennis, etc. etc.

Ne consegue che TUTTO QUELLO CHE ACCADE PRIMA DELLA TRATTATIVA, nel mio caso, dev’essere focalizzato a portare davanti a me SOLO donne che vogliono ottenere un fisico d’acciaio.

La mia LEAD GENERATION, deve ESCLUDERE tutti coloro che NON sono donne e NON vogliono un fisico d’acciaio.

Capisci quindi che il processo per avere successo, non è fatto solo di “come alleno il cliente”, ma anche di ciò che accade PRIMA dell’allenamento col cliente?

Il discorso è complesso e se vuoi approfondirlo, l’Accademia di XWOMAN è quello che fa al caso tuo!

Ciò che devi capire, è che se fino ad oggi hai pensato di concentrarti esclusivamente su ciò che accade DOPO la trattativa di vendita, allora hai sbagliato.

E se hai pensato di concentrarti solo su ciò che accade dopo, vale a dire su come alleni i clienti, e sulla trattativa, vale a dire su come “convincere i clienti”, sei comunque solo a metà del processo.

Il percorso è fatto di 3 STEP, e se vuoi avere successo, devi focalizzarti su questi TRE STEP e non solo su uno tra questi.

Capisci?

VUOI DIVENTARE UNA FITNESS COACH DI XWOMAN?

Se vuoi diventare una Fitness Coach di successo, posso aiutarti a farlo. L’Accademia di XWOMAN è creata per questo.

Come un percorso di COACHING e FITNESS SCIENTIFICO, votato a renderti un’allenatrice e una motivatrice in grado di cambiare la vita a migliaia di donne.

Possiamo capire insieme se questo percorso è adatto a TE!

Lascia il tuo nome, cognome, e-mail e numero di telefono in questo form e ti farò contattare entro 24 ore da un membro del mio staff, al fine di capire se l’Accademia di XWOMAN è ciò che il destino vuole per te, e se è ciò di cui hai davvero bisogno per realizzare i tuoi sogni!


 

Ivan Orizio
Fitness Coach e Creatore di XWOMAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

ARTICOLI CORRELATI

Menu