Alcune parole ormai fanno parte del nostro linguaggio comune perché inflazionate dai media, dai social ma spesso ne ignoriamo il significato più profondo.
Il Mindset è il nostro atteggiamento mentale abituale di fronte alle situazioni che ci si presentano.
Spesso è il frutto di condizionamenti, atteggiamenti, credenze, educazione che la nostra mente ha accumulato durante il corso della vita che ci portano a reagire e ad agire in una determinata maniera di fronte alle circostanze.
Ti faccio un esempio.
Io ho paura delle discese ed ogni qual volta mi trovo di fronte ad una di essa inizio a sudare freddo, mi blocco e cerco sempre qualcosa a cui aggrapparmi per evitare di cadere.
Preferisco fare la via più lunga per evitare la discesa.
Questo è un atteggiamento mentale abituale di fronte ad una situazione (in questo caso la discesa) condizionato da una mia caduta da bambina in una discesa con la mia bicicletta (senza freni)
Evidentemente questo episodio è rimasto talmente impresso nella mia mente che il mio atteggiamento di fronte alla discesa è quella di indietreggiare.
Come fare allora per cambiare il proprio atteggiamento di fronte ad una situazione che ci crea insicurezza?
Innanzitutto è indispensabile conoscere se stessi.
Sapere quali sono i propri limiti, le proprie paure e riuscire a riconoscerli, è il primo passo per imparare a superarli.
E’ la prima tappa del meraviglioso viaggio alla scoperta del MINDSET VINCENTE.
Come fare ad avere un MINDSET VINCENTE?
Ho avuto la fortuna e l’onore di avere una consulenza con Andrea Carrus, Formatore Professionista, Direttore Marketing nonché docente della XWOMAN Academy, di alta levatura.
È lui che mi ha condotto in questo meraviglioso viaggio alla scoperta del Mindset VINCENTE, fornendomi tutti gli strumenti necessari per poter superare quelli che pensavo fossero dei LIMITI.
In realtà i limiti esistono solo nella nostra mente frutto, appunto come dicevo prima, di condizionamenti, di credenze, giuste o sbagliate che siano, che ci hanno inconsciamente creato delle insicurezze.
La cosa meravigliosa è che quelli che pensavo fossero dei limiti in realtà sono delle POTENZIALITA’.
Prendere consapevolezza delle proprie potenzialità ed avere gli strumenti necessari per farle diventare certezza è la cosa più grande ed unica che si possa avere.
Ecco cosa significa avere un Mindset VINCENTE.
Se hai un Mindset Vincente di fronte ad ogni situazione che la vita ci presenta riuscirai a fronteggiarla in maniera diversa e gli obiettivi che ti sei prefissata ti sembreranno facilmente raggiungibili.
Penso di non poter ricevere un regalo più bello.
Grazie Andrea per la tua professionalità e per la profondità del tuo animo.
Grazie Ivan per averci fatto conoscere ed affidato la nostra formazione ad Andrea Carrus.
“Circondati sempre di persone che ti elevano solo cosi potrai dare il meglio di te”
Alessia Attadia
Fitness Coach e Coordinator Team Titanium Business XWOMAN.