Prova a pensare all’ultimo episodio nel quale ti sei sentita quasi in dovere di fare una scelta, anche se le tue priorità erano altre.
Quando pianifichi, per esempio, le tue tanto ambite vacanze dopo un anno di lavoro, tanti sacrifici e tanta attesa.
Pochi giorni prima accade che ti si rompe la macchina, un danno abbastanza grave, e come gli eventi ti vogliono dimostrare, la meta tanto ambita si allontana dalla tua portata, fino a farti credere che non puoi più partire.
Il tuo senso d’urgenza ti dirà chiaramente che l’auto è la PRIORITÀ più importante, anche se è un anno intero che non ti muovi, un anno che non fai altro che lavorare, un anno che non ti concedi nemmeno le canoniche 8 ore di sonno a notte con regolare costanza.
Senti che il riposo è la cosa che più ti serve, ma la priorità è la riparazione dell’auto.
In questo caso che cosa faresti ?
-SISTEMERESTI L’AUTO E NON PARTIRESTI PER VIA DELLA SPESA IMPROVVISA
-NON SISTEMERESTI L’AUTO E PARTIRESTI COMUNQUE E CI PENSERESTI AL TUO RIENTRO
-CERCHERESTI UN MODO PER SISTEMARE L’AUTO E PARTIRE COME PROGRAMMATO
Nota bene, in tutti e tre i casi, avrai ragione perché nessuno può dirti come spendere i tuoi soldi, tantomeno quale sia la priorità più corretta. Ma ogni scelta porta delle conseguenze, e il risultato cambierà notevolmente.
Ti faccio questo esempio apparentemente banale, perché è un caso molto comune di approccio alle urgenze che la vita ci pone, decisioni da prendere in un momento scomodo, alle quali non possiamo sottrarci.
Ora pensa di accendere questo SENSO D’URGENZA nelle tue clienti potenziali e non, aprirti un varco nella loro mente facendo leva sul valore di ciò che offri, fai percepire che la tua offerta va colta lì, in quel preciso istante, perché è una priorità e perché ne hanno bisogno ora, non domani, e più aspettano più questa offerta si allontanerà e per loro i vantaggi potrebbero diventare ostacoli.
Diventa la loro occasione di cambiare vita.
Andrea Carrus
CONSULENTE XWOMAN, Docente dell’Accademia e Motivatore