Accademia
Cos’è il tempo di gestazione di un lead?

Fai mente locale sul processo che ti ha portata alla nascita, ci sono voluti 9 mesi e in questo periodo sei stata nutrita, riscaldata, curata, protetta, amata, seguita e solo alla fine di tutto questo, sei nata.

Quindi possiamo definire il tempo di gestazione di un lead il periodo nel quale viene “Portato” alla chiusura attraverso informazioni volte a far conoscere e amare il tuo prodotto o servizio.

A questo punto sorge un pensiero importante: Come va colmato questo tempo di gestazione?

Intendiamoci, questo periodo variabile è il motivo per cui il lead o cliente compra il tuo prodotto o sevizio, quindi il “COME” fa tutta la differenza del mondo.

In un mondo perfetto il soggetto interessato compra senza sollecitazioni, senza bisogno di essere “Subliminato” ma nel mondo reale non funziona così, perché esistono molti fattori che noi chiamiamo “Stressor”, in grado di avvicinare o allontanare il lead o cliente all’acquisto.

Da fonti certe, esistono dati a conferma del tempo di gestazione che rientrano nella categoria più vasta di tutte, l’elenco seguente prova infatti che:

  • Il 2% dei lead acquista subito senza bisogno di essere convinto
  • Il 78% dei lead acquista tra il quinto e il dodicesimo contatto (Follow Up).
  • Il 20% dei lead è potenzialmente fuori target per il tuo prodotto o servizio.

La categoria che ti interessa è quella che riveste l’importanza maggiore per volumi d’affari, longevità e ricorsività delle vendite.

I volumi d’affari sono generati dalla quantità di lead che sei in grado di sviluppare e portare dentro il prodotto superando la soglia d’acquisto.

La longevità del cliente (che noi chiamiamo anche – Long Time Value) è il risultato dell’affezione al prodotto o servizio mixata alla fidelizzazione che sei in grado di stabilire nel tempo.

La ricorsività è il risultato di un processo che genera automaticamente o organicamente il rinnovo delle condizioni e del rapporto esistenti col cliente.

Se in ogni azienda esistente fosse sufficiente vendere attraverso i processi di marketing remoti non ci sarebbe bisogno di analizzare i flussi di lead generation creati e calcolarne i tassi di conversione, ma come ben sai l’intervento umano può davvero aumentare in modo esponenziale i risultati di questo processo.

Tornando dunque al tempo di gestazione del lead o cliente, è certo e garantito che se fai un lavoro articolato sui follow up volti a nutrirne il rapporto, le probabilità di chiusura salgono notevolmente.

Devi vederti come un “Moltiplicatore” e un “Acceleratore” del processo di generazione dei lead e clienti, perché tu puoi mettere in atto tutto ciò che da solo non può avvenire o che ci metterebbe molto più tempo, portando il tempo di gestazione ad essere davvero ampio.

A nessuno piace perdere tempo sapendo che potrebbe ottenere di più, investendo poche risorse ben selezionate, per accelerare e moltiplicare la crescita della propria area produttiva o della propria azienda.

Tuttavia seppur il tempo sia tiranno in certi casi, è l’unico strumento che sappiamo essere il veicolo più potente per espandere un progetto di business che valga la pena esser nutrito, cresciuto e quando finalmente pronto, portato alla luce.

La differenza la fai dalla prospettiva visiva che genera il tuo pensiero originale, ma soprattutto la tua capacità di adattamento agli ostacoli e alle difficoltà che incontri durante il tempo di gestazione.

Che tu sia in un momento di pura progettazione virtuale o che stia consolidando concretamente le tue idee in fatti tangibili, sfrutta il tempo che hai a tuo vantaggio e in modo coerente con quanto hai a disposizione per attuare quelle che sono le azioni capaci di rappresentare una svolta nella tua condizione attuale.

Quanto esplorato fino ad ora conferma l’antico adagio che insegna che:

“Se lo puoi immaginare lo puoi fare.”

Andrea Carrus

SALES COACH XWOMAN

VUOI DIVENTARE UNA FITNESS COACH DI XWOMAN?

Se vuoi diventare una Fitness Coach di successo, posso aiutarti a farlo. L’Accademia di XWOMAN è creata per questo.

Come un percorso di COACHING e FITNESS SCIENTIFICO, votato a renderti un’allenatrice e una motivatrice in grado di cambiare la vita a migliaia di donne.

Possiamo capire insieme se questo percorso è adatto a TE!

Lascia il tuo nome, cognome, e-mail e numero di telefono in questo form e ti farò contattare entro 24 ore da un membro del mio staff, al fine di capire se l’Accademia di XWOMAN è ciò che il destino vuole per te, e se è ciò di cui hai davvero bisogno per realizzare i tuoi sogni!


 

Ivan Orizio
Fitness Coach e Creatore di XWOMAN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.

ARTICOLI CORRELATI

Menu